Manuel Nicoletti – Un jolly difensivo per completare il pacchetto arretrato

Dopo aver sistemato la fascia destra con gli arrivi di Martino e Garattoni, Pavone sistema anche la corsia sinistra del pacchetto arretrato, affiancando a Di Jenno (uno dei pochi confermati), il terzino ex Monopoli, Manuel Nicoletti.

Classe 1998, Manuel Nicoletti è l’ennesimo arrivo di questa sessione di calciomercato, con trascorsi nelle rappresentative nazionali giovanili.
Il giocatore di Catanzaro può vantare infatti 18 presenze ed una rete nelle selezioni dell’Italia under 16, 17 e 18.

Cresciuto nella formazione dilettantistica della Catanzarese, passa al Crotone dove inizia la trafila delle giovanili, diventando titolare nella formazione Primavera, fino ad arrivare all’esordio in serie B a 15 anni.

Nella stagione successiva passa al Catanzaro, prima in prestito e poi a titolo definitivo, nella sua città natale rimane per tre stagioni, collezionando 75 presenze con la prima squadra, alternandosi tra campo, panchina e qualche problema fisico.

Nel corso della passata stagione l’approdo al Monopoli, dove a causa di alcuni inconvenienti, fisici riesce a collezionare solo 21 presenze ma quasi tutte da titolare, a dimostrazione dell’affidabilità del giocatore sotto il piano delle prestazioni e delle qualità tecnico-tattiche.

Mancino di piede, utilizzato anche come centrale a dimostrazione della sua duttilità, sebbene prediliga giocare sull’esterno, Nicoletti probabilmente partirà come rincalzo di Di Jenno.
Starà a lui dimostrare di poter meritare una maglia da titolare nel 4-3-3 di Zeman, che vede negli esterni di difesa supportare molto la fase d’attacco, facendosi trovare pronti per le sovrapposizioni e cercando di arrivare spesso sul fondo per rifornire di cross i compagni.