Andrea Rizzo Pinna – Un occhio al futuro, grandi potenzialità da esprimere

Nelle ultime ore un nuovo tassello si è aggiunto alla rosa del Foggia edizione 2021-22, Andrea Rizzo Pinna, nato a Milano il 13 Gennaio 2000, ha firmato un biennale che lo legherà fino al 30 Giugno 2023 alla maglia rossonera, con opzione per il terzo anno.

Cresciuto nel florido settore giovanile dell’Atalanta, Andrea Rizzo Pinna ha collezionato fugaci apparizioni sia nella formazione Primavera dell’Inter che in quella della Spal.

Nel corso della scorsa stagione si è rilanciato alla grande prendendo per mano la Vis Artena (serie D laziale) dove è arrivato a Febbraio dopo qualche mese di inattività, a seguito della non felice esperienza in serie D con il Palermo.

Un colpo in perfetto “stile Pavone” che da sempre è alla ricerca, nelle categorie inferiori, di profili promettenti ed in cerca di riscatto. 

A testimoniamza delle potenzialità del giocatore in questione, ci sono alcune convocazioni nelle selezioni nazionali under 17 e under 18.

Il neo centrocampista rossonero, destro naturale, è dotato di una buona tecnica di base e di un ottimo controllo di palla orientato, qualità che abbinate alla sua statura brevilinea, gli consentono di effettuare improvvisi cambi di direzione, utili a mandare spesso fuori tempo gli avversari quando parte palla al piede.

Nonostante la giovane età possiede la personalità giusta per rischiare a volte la giocata meno scontata, che può tramutarsi in assist imprevedibili per le difese avversarie.

Per le sue caratteristiche potrebbe ricoprire il ruolo di regista di centrocampo ma anche di interno, visto che abbina una buona visione di gioco ad una innata propensione per l’assist, che spesso preferisce alla conclusione a rete.

Un giocatore che nelle movenze e nello stile di gioco ricorda un po’ l’ex rossonero, fedelissimo di De Zerbi, Antonio Vacca ma che dovrà avere la pazienza di attendere la propria occasione, visto che inizialmente non dovrebbe partire titolare, anche se con Zeman le gerarchie possono spesso essere sovvertire a suon di buone prestazioni.

Di seguito un video con alcuni colpi di Andrea Rizzo Pinna nel corso della stagione appena conclusa:

YouTube player