Davide Merola – L’enfant prodige in cerca di riscatto

L’ultimo arrivo in ordine cronologico in casa rossonera risponde al nome di Davide Merola, che arriva in prestito dall’Empoli, neopromosso in serie A.

L’attaccante nato nel 2000 a Santa Maria Capua Vetere, è cresciuto nel vivaio dell’Inter, con la quale ha conquistato successi a suon di gol con tutte le formazioni giovanili, fino al triplete (Campionato, Supercoppa e Torneo di Viareggio) con la formazione Primavera nel 2017-18.

L’apice della sua parentesi nerazzurra è costituito dall’esordio in Europa League, il 14 marzo 2019, contro l’Eintracht Francoforte.

Naturalmente il talento di Merola ha brillato anche nelle nazionali giovanili, delle quali è stato titolare inamovibile dall’Under 15 all’Under 19, mettendo a segno la bellezza di 59 reti ed indossando in alcune occasioni la fascia di capitano.

Nel corso dell’estate 2019 il suo passaggio all’Empoli, società molto attenta ai giovani prospetti, che credendo fermamente nel talento del giocatore, ha deciso di strapparlo all’Inter, battendo la concorrenza di diverse squadre, tra le quali il Bologna.

I nerazzurri sono comunque riusciti ad inserire nel contratto di cessione una considerevole percentuale su un’eventuale futura cessione del giocatore, a dimostrazione del fatto che Merola ha comunque delle grandi potenzialità ancora da esprimere.

Il giocatore assistito da Mino Raiola, uno dei procuratori più influenti nel panorama calcistico mondiale, nel corso delle ultime due stagioni si è espresso a corrente alternata.

Nel 2019-20, ad Empoli 4 apparizioni in serie B con la prima squadra ed 11 in Primavera con 5 reti, con un exploit all’esordio in Coppa Italia (doppietta).

Nella stagione appena conclusa il giocatore si è diviso tra Fano e Grosseto, mandato in serie C per maturare esperienza ma con prestazioni altalenanti.

Brevilineo (170 cm), mancino, dotato di un’ottima tecnica di base che gli consente di effettuare rapide giocate nello stretto, Merola non disdegna anche le giocate in acrobazia, giocando spesso in anticipo sull’avversario.

Nel tridente del Foggia potrebbe giocare sia esternamente che al centro per sfruttare le sue doti di finalizzatore e la sua bravura nel muoversi negli spazi.

Zeman ha da oggi una nuova freccia nel suo arco, starà a lui cercare il modo di utilizzarla nel miglior modo possibile.

Le potenzialità sembrerebbero esserci tutte, se pensiamo ai progressi fatti da Insigne e Immobile, ad esempio, potremmo trovarci di fronte ad un futuro protagonista in campionati di categoria superiore.

Nel video, un assaggio delle qualità del nuovo giocatore rossonero: