Ci siamo, riparte FestambienteSud – il Festival itinerante dedicato alla musica

Riparte l’attesissimo appuntamento con FestambienteSud, la manifestazione dedicata alla musica e che dà spazio anche al teatro e alla letteratura, offrendo momenti di riflessione e di dibattito con gli EcoForum.

Quest’anno il festival , giunto alla sua XVII edizione, si svolgerà in due tappe e toccherà tre luoghi simbolo del Parco Nazionale del Gargano: dal 23 al 25 luglio sarà a Monte Sant’Angelo e dal 31 luglio al 2 agosto a Vieste e in Foresta Umbra. Ad aprire questa edizione di FestambienteSud, il cui tema è Next Green Generation, sarà una giornata dedicata alla riflessione e al confronto sull’economia circolare e l’agroecologia, con un focus sulla Capitanata.


Sono ben 22 gli eventi di cultura e spettacolo tra musica, teatro e letteratura, più una mostra itinerante, con la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale, individuati sotto la direzione artistica di Chiara Civello e quella culturale di Franco Salcuni. Tra gli ospiti del festival, promosso e sostenuto dalla Regione Puglia in sinergia con Legambiente onlus – Comune di Vieste – Comune di Monte Sant’Angelo ed il partenariato di Eurosintex e Montello, figurano Daniele Sepe, Pierpaolo Capovilla, James Senese e Napoli Centrale, Gnut e Sollo, Nicola Conte, Rita Marcotulli, Chiara Civello, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Nu Genea, Populous, LNDFK, Simona Severini, Rachele Andrioli, Naomi Berrill, Israel Varela e Karen Lugo, Mai Mai Mai e gli scrittori Elena Stancanelli e il Premio Strega 2021 Emanuele Trevi.

A tutti gli eventi si accederà con prenotazione da effettuare sul sito FestambienteSud, per fronteggiare meglio le restrizioni Covid-19.

Il programma multidisciplinare della manifestazione sarà illustrato martedì 20 luglio 2021, alle ore 11, presso la sede della Regione Puglia, a Bari, dal vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio, Programmazione unitaria, Infrastrutture e Sport per Tutti Raffaele Piemontese, dalla vicesindaco di Vieste Rossella Falcone, dall’assessore a Istruzione, Cultura e Turismo del Comune di Monte Sant’Angelo Rosa Palomba, dal presidente di Legambiente Puglia Ruggero Ronzulli e dal direttore culturale di FestambienteSud Franco Salcuni.

Il Programma completo:

Programma Completo (festambientesud.it)