“Puglia da bere”: in aumento le vendite di Primitivo e Negroamaro

In Italia si beve sempre più vino pugliese. Gli acquisti nella Grande Distribuzione Italiana registrano per il Primitivo un +23,5% di vendite e un + 14,6% di Negroamaro, che si classificano rispettivamente al primo e quarto posto nella classifica dei vini più apprezzati dagli italiani. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base dei dati IRI che includono anche le rilevazioni nei discount.

Di pari passo aumenta anche la produzione del biologico, rimarca Coldiretti Puglia, e in Puglia si è passati dai 10mila ettari del 2017 agli attuali 17mila ettari dedicati al bio, in pratica 1 ettaro su 8 di vigneto.

Il Primitivo è al top dei consumi in Italia e all’estero e si è consolidato il successo delle ‘bollicine’ made in Puglia, anche grazie alla straordinaria versatilità del Negroamaro in purezza che, oltre ad essere un grande vino rosso e rosato, ha rivelato delle straordinarie performance nella spumantizzazione. I vini costretti a migrare per la spumantizzazione oggi sono prodotti direttamente in Puglia, chiudendo una filiera di eccellenza che ha aperto tangibili prospettive di mercato“, ha dichiarato Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. 

Questa buona notizia mitiga in parte le preoccupazioni che Coldiretti aveva espresso alcuni mesi fa analizzando dati Istat – Coeweb 2020 che registravano un – 8% delle vendite di vino pugliese all’estero a causa delle restrizioni nelle esportazioni dovute alla pandemia. Le limitazioni imposte agli scambi commerciali e le chiusure generalizzate dei ristoranti hanno interessato tutti i principali mercati internazionali di sbocco del vino italiano.

Secondo l’analisi condotta da Coldiretti negli Stati Uniti, primo mercato di riferimento per il vino italiano, gli acquisti si sono ridotti complessivamente del 22% in quantità, in Germania la riduzione è stata del 24%, mentre in Gran Bretagna, terza piazza per importanza, si è avuto un – 33% anche a causa della Brexit. Il dato delle esportazioni del vino pugliese, anche se negativo, conferma comunque l’apprezzamento anche a livello internazionale dei prodotti alimentari “made in Puglia

Per il consumo del vino vale sempre più lo slogan “Bevi bene, bevi moderatamente, ma soprattutto bevi pugliese”