Pietro Martino – La fascia destra ha il suo jolly

E’ l’esterno destro Pietro Martino, nato nel 1997 a Modena, l’ultimo acquisto ufficializzato in casa rossonera.
Inizialmente esterno destro di difesa, grazie alle sua propensione offensiva e ad discrete qualità realizzative, Martino è stato spesso utilizzato come centrocampista di destra o addirittura esterno destro offensivo nel corso della stagione appena terminata.

Cresciuto nel settore giovanile del Sassuolo, dopo una stagione trascorsa in pianta stabile nella formazione Primavera neroverde, il suo passaggio in prestito al Legnago in serie D.
La squadra targata MAPEI non crede nel giocatore per una serie di motivi, tra i quali probabilmente anche la fragilità fisica che ne ha condizionato il prosieguo della carriera, che è proseguita in serie D fino alla parentesi triennale alla Clodiense, culminata con il raggiungimento della finale playoff ed una serie di ottime prestazioni.

Nel corso dell’ultima stagione, alcune squadre di categoria superiore (tra le quali il Milan, che grazie al capo scout Geoffrey Moncada sta dando vita ad un interessantissimo progetto relativo allo scouting) colpite dal suo altissimo rendimento, caratterizzato da 35 presenze da titolare, condite da una rete e ben 11 assist, hanno puntato i riflettori su Pietro Martino.

Martino, come detto, è un esterno destro offensivo che può ricoprire tutti i ruoli sulla corsia destra, molto reattivo, abile anche negli inserimenti senza palla e nel servire i compagni di squadra, nelle sue corde, anche il tiro dalla distanza.

In questi giorni, Peppino Pavone muovendosi in modo più concreto rispetto ad altri, è riuscito a portare in rossonero quello che potrebbe essere il perfetto esterno destro di difesa (con licenza di offendere) del Foggia targato 2021-22.

Nel primo video una prodezza balistica di Martino, andato a segno nel match Clodiense-Este del 2019

YouTube player

Nel secondo video si vede Martino addomesticare un pallone a centrocampo, cercare lo scambio con il compagno ed andare immediatamente nello spazio, per farsi trovare pronto a concludere l’azione insaccando il pallone in rete.

YouTube player