Ataf, automezzi guasti e fatiscenti, utenti e lavoratori costretti a viaggiare con oltre 40°

Dell’ultim’ora il comunicato con cui la Confederazione Sindacale a tutela dei lavoratori del comparto trasporti di Capitanata Fast-Confsal esprime forte disappunto circa gli attuali livelli di gestione ed efficienza del trasporto pubblico locale della città di Foggia, affidato ad Ataf S.p.a.

Per il Sindacato Autonomo di Foggia: “le criticità più gravi registrate dagli utenti riguardano l’inaffidabilità dei mezzi utilizzati dall’azienda municipalizzata, in gran parte provenienti da acquisti di seconda mano. Gli automezzi utilizzati per il trasporto urbano necessitano, infatti, di onerose manutenzioni e con scarsi risultati.”

Per Fast-Confsal le problematiche dell’azienda municipalizzata vengono aggravate dalle condizioni di lavoro in cui sono costretti ad operare gli autisti degli autobus per il trasporto urbano. “Un parco mezzi di qualità indecente che si ripercuote sulla puntualità e sull’inefficienza del servizio con conseguente aumento della conflittualità con l’utenza”.

A rendere ancor più difficili le condizioni di lavoro degli operatori del settore e degli utenti le temperature africane delle ultime settimane con cui sono costretti a fare i conti a causa dei guasti agli impianti di climatizzazione dei mezzi, peraltro fatiscenti e rumorosi.

In mondo indirettamente proporzionale Ataf Spa non restituisce all’utenza un servizio adeguato e previsto dagli standard di qualità dalla carta dei servizi, esponendo al rischio del microclima i fruitori del servizio e gli autisti“, denuncia Fast Confsal che con il suo Segretario Provinciale, Domenico Santodirocco aggiunge: “Questi sono i risultati della gestione aziendale di una flotta di bus che diventa ogni anno una sauna ambulante. Ciò comporta l’intervento degli Organi di Vigilanza e di Controllo per verificare l’esposizione al rischio e all’ordinario ciclo di pulizia, considerata l’assenza di bus di scorta in un momento delicato come quello vissuto dalla comunità a causa del Covid-19”, chiude Santodirocco.

Ad intervenire anche il sindacalista Enzo Lorusso, Responsabile TPL della Segreteria foggiana: “La questione dell’aria condizionata e rappresenta un serio problema per la salute dei cittadini trasportati, oltre che dei lavoratori. Rientra all’interno delle normative di sicurezza e non si può tollerare che Ataf Spa sottovaluti questo aspetto”. Le attenzioni di Lorusso, oltre al problema climatizzazione, vertono anche sul capitolo traffico urbano ed extra-urbano: “A tutto ciò si aggiungono le condizioni del traffico e della viabilità della città di Foggia. Sono state completamente abolite le corsie preferenziali per gli autobus.  Inoltre, la realizzazione di piste ciclabili rendono le corsie molto contenute – afferma il Responsabile TPL, ndr–. Non si può non segnalare il mancato presidio della Polizia Municipale sulle strade principali della città – come ad esempio via Vittime Civili, all’altezza del distributore Tamoil, ndr –. L’assenza dei vigili urbani lascia campo libero ad automobilisti indisciplinati che parcheggiano in doppia fila, creando enormi disagi alla viabilità ordinaria e al servizio urbano”, conclude Enzo Lorusso.

Problemi, quelli di Ataf, che persistono da tempo. “È giunto il momento“, chiude la nota, “di risolverli per dare a Foggia un degno servizio urbano, per i cittadini e per i lavoratori stessi.”