Polemica Gino Lisa, Venturino replica a Piemontese: “Io non faccio politica, io difendo il Gino Lisa”

Un vivace botta e risposta tra il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese e il presidente del Comitato Vola Gino Lisa Sergio Venturino circa le ultime vicende relative allo slittamento dell’apertura dell’aeroporto foggiano inizialmente prevista per il 15 luglio (Ultim’ora – Rimandata la riapertura operativa del Gino Lisa. Il Comitato chiede spiegazioni – Mitico channel).

Ricostruiamo i fatti: questa mattina un comunicato del Comitato Vola Gino Lisa annunciava che “”i soliti problemi” … hanno determinato lo slittamento dell’apertura operativa dello scalo prevista proprio in queste ore”. Il Comunicato precisava inoltre “… Inaccettabile, sia chiaro, non il ritardo, che può starci visto che parliamo di un aeroporto chiuso ormai da tempo, ma l’atteggiamento politico di non dare spiegazioni sullo slittamento ormai in corso della data”. Un chiaro e diretto richiamo al Presidente Emiliano e ai politici foggiani chiamati a fare chiarezza sui motivi che hanno portato al ritardo della apertura del Gino Lisa alla inaugarazione della Sede Operativa della Protezione Civile a Modugno e non a Foggia.

Poche ore dopo Raffaele Piemontese, sulle pagine dell’Immediato, a margine di una intervista rilasciata in occasione del sopralluogo effettuato a Vico del Gargano per il devastante incendio di ieri, aveva replicato “…La deadline di metà luglio era stata fissata qualche tempo fa e il comitato “Vola Gino Lisa” l’aveva fissata al 15. Per questo sarebbero state inoltrate diverse richieste di chiarimento al comandante dei Vigili del Fuoco di Foggia, con la richiesta di una risposta in tempi celeri. Proprio nelle ore in cui divampavano incendi di importanti dimensioni, che hanno tenuto impegnato gran parte del corpo”.

Ora arriva la replica del Presidente del Comitato Vola Gino Lisa Sergio Venturino, che si rivolge direttamente all’assessore:

“Gent.mo Assessore Raffaele Piemontese, vorrei precisarti due cose.

1) Non è stato il Comitato a fissare la data del 15 luglio, informati.

2) E’ completamente falso che da parte mia o del Comitato siano state inoltrate diverse richieste di chiarimento al comandante dei Vigili del Fuoco di Foggia, con la richiesta di una risposta in tempi celeri. e addirittura aggiungi ….. Proprio nelle ore in cui divampavano incendi di importanti dimensioni, che hanno tenuto impegnato gran parte del corpo.”

Il mio unico messaggio a fuoco spento, chiedeva semplicemente se ci fossero news e se potevamo sentirci.

Io non faccio politica io difendo il Gino Lisa, rispettami come io rispetto te. Saluti, Sergio Venturino.”

Siamo sicuri che la vicenda non si fermerà qui, anche perché è alta l’attenzione dell’intero territorio sulle vicende del Gino Lisa. Ci auguriamo che possa esserci a breve un incontro chiarificatore tra Regione e Comitato Vola Gino Lisa per definire tutti i nodi di questa vicenda che sta assumendo, purtroppo, i contorni di una interminabile telenovela. Non vorremmo, come cittadini, che il finale fosse analogo a quello a cui abbiamo assistito negli anni passati e che hanno portato alla chiusura dell’aeroporto foggiano. Foggia, la Capitanata e i territori limitrofi che potrebbero usufruire del Gino Lisa e averne vantaggi in termini di rilancio economico, meritano sceneggiature migliori e magari con un lieto fine.

3 commenti

  1. Purtroppo i politichesi vogliono stare sempre al centro dell’attenzione perché il merito deve essere sempre il loro e i fessi che li vanno ancora a votare.

  2. Vergognatevi… Ma i politici a Foggia,dove sono??? In giro a chiedere il Pizzo?

Comments are closed.