A Parcocittà l’appuntamento dedicato a Federico II di Svevia

Continuano gli appuntamenti di Summer Park 2021, il cartellone di eventi estivi promosso da Parcocittà e Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, con il patrocinio del Comune di Foggia.

Venerdì 16 luglio alle ore 21 appuntamento con il teatro e lo spettacolo “Harem, le donne di Federico”: testo e regia di Carla De Girolamo, adattamento scenico Carla De Girolamo, Arianna Gambaccini, con Arianna Gambaccini, Carla De Girolamo, claudia Lerro, disegno luci Raffaele Scarimboli

Siamo nel Castello di Monte Sant’Angelo, 1250 d.C: sul far del giorno, il palazzo è in subbuglio: Federico ha annunciato la sua visita a Bianca Lancia, amante dello Stupor Mundi, il quale le ha donato il feudo dove vive, quasi prigioniera per la gelosia di lui, con Violante, figlia quattordicenne della coppia, e la balia di quest’ultima. Tre personaggi paradigmatici: l’amante (aristocratica, sofferente e nonostante tutto innamorata); la figlia adolescente (ribelle alle regole dell’impero e della società, cresciuta nel mito di un padre lontano); la popolana (balia estrosa ed infaticabile che unisce con ilarità e concretezza due mondi lontani, quello dei ricchi e quello dei poveri; quello degli attori e quello del pubblico). Tre donne, molto diverse tra loro, dunque, che raccontano, tramite il romanticismo di figure universali, un uomo intelligentissimo e curioso con una molteplicità di passioni, così tante che sarebbe impossibile raccontare esaustivamente in un solo spettacolo.

Un personaggio storico raccontato attraverso una vicenda di fantasia che è anche un giallo con ambientazioni gotiche. Qui la figura di Federico II di Svevia, talmente “mitologica” da poter essere solo evocata in una sorta di “Aspettando Godot”, è immanente, tutto parla di lui, tanto che, come per magia, ad un tratto ci sembrerà quasi di vederlo.

All’evento, promosso con il sostegno di “Mercati di Città La Prima” all’interno del Summer Park 2021, sarà possibile acquistare i ticket sullla piattaforma dedicata www.parcocittafoggia.it/evento/harem-le-donne-di-federico/.

Gli accessi saranno contingentati, nel rispetto delle norme del distanziamento sociale e anti covid.

La rassegna di eventi a Parcocittà terrà compagnia ai foggiani per tutta l’estate con appuntamenti di teatro, musica, cinema, eventi per giovani, presentazioni di libri e tanto altro. Gli appuntamenti di Summer Park 2021 continueranno per tutta l’estate.