Conosciamo meglio…Olger Merkaj

Prima operazione di mercato in casa Foggia, un’operazione in perfetto stile Pavone, da sempre abilissimo nello scoprire potenziali talenti reduci da exploit nelle categorie inferiori.

Per rinforzare l’attacco, il DS in pectore del Foggia non si è lasciato sfuggire uno dei migliori bomber dell’intera serie D nel corso della stagione appena conclusa, Olger Merkaj, classe 1997.

Calciatore albanese di nascita ma italiano d’adozione, cresciuto nel settore giovanile della Sampdoria, per lui esperienze in serie C nel Tuttocuoio ed in D tra le fila di Casale, Chieri e Breno, fino ad arrivare al Bra, dove l’anno scorso è risultato essere l’assoluto trascinatore della squadra, realizzando 18 reti e 5 assist in 37 apparizioni, 33 delle quali da titolare.
Merkaj può contare negli anni anche alcune convocazioni nelle nazionali giovanili dell’Albania.

Media gol di tutto rispetto quindi, visto che il bomber albanese è finito sul tabellino dei marcatori mediamente ogni 154 minuti giocati, una rete ogni partita e mezza giocata dunque.

Merkaj è un attaccante mancino, abile nello stretto, che predilige giocare sul filo del fuorigioco per attaccare gli spazi e sfruttare il suo senso del gol.
Tra le sue abilità anche l’uno-due nello stretto e la finalizzazione dal dischetto, sono infatti 5 le reti segnate su rigore dal neo attaccante rossonero nel corso della stagione 2020-21.
Da non trascurare anche le sue capacità nell’anticipare l’avversario per fiondarsi sui palloni vaganti in area, tutte caratteristiche, quelle appena elencate, che con le dovute porporzioni ne fanno un giocatore che nello stile di gioco rievoca l’”aeroplanino” Vincenzo Montella.

Nell’ipotetico 4-3-3 di Zeman, Merkaj potrebbe occupare tutte le posizioni del tridente offensivo anche perché l’intercambiabilità dei tre attaccanti è un requisito fondamentale nei meccanismi offensivi dell’allenatore boemo.

Nel video sotto riportato, gli highlights di Saluzzo-Bra giocata lo scorso maggio e conclusasi con il risultato di 1 a 5, con Merkaj (maglia numero 11, squadra giallorossa) assoluto mattatore del match, autore di una doppietta (secondo e quarto gol) e di due assist per la terza e la quinta rete.

YouTube player