Andrea Costa arriva a Foggia: “Lo stato è vicino ai territori” – Le prime dichiarazioni del sottosegretario alla Salute

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa è arrivato ieri in Puglia per una due giorni che è partita da Bari dove ha visitato il centro per le maxi-emergenze e l’hub vaccinale della Fiera del Levante. Con il sottosegretario, hanno partecipato alla visita ad alcune delle strutture pugliesi in prima linea nella lotta contro il covid, l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco, i Dg di Policlinico Bari e Asl Giovanni Migliore e Antonio Sanguedolce, il direttore del dipartimento Politiche della Salute Vito Montanaro e il dirigente della Protezione civile regionale, Mario Lerario.

Oggi il sottosegretario Costa sarà a Foggia per una visita istituzionale al Policlinico Riuniti.

Al termine delle visite di ieri il sottosegretario alla Salute ha riferito: “ci tengo a sottolineare che la mia presenza in Puglia vuole rappresentare la vicinanza dello Stato ai territori, in un momento in cui i territori hanno fatto un lavoro straordinario e se oggi intravediamo la via d’uscita da questo tunnel è perché c’è stato un grande lavoro di squadra dove ognuno ha dato il suo contributo. Quello che ho visto oggi è qualcosa di straordinario, la struttura Covid è un’eccellenza, credo sia un esempio che possa essere anche mutuato. Per mettere in evidenza come si possono dare risposte importanti sul territorio e consentire agli ospedali di non perdere totalmente l’ordinarietà. Perché questo è un altro tema, un altro problema, che ci troveremo ad affrontare nei prossimi mesi. E poi qui è un centro vaccinale straordinario, una magnifica organizzazione, con numeri importanti. La Puglia sta andando molto molto bene dal punto di vista dei vaccini: credo che quando si arriva sul territorio e si vedono esperienze come queste, per noi che siamo al governo sono iniezioni di fiducia. La consapevolezza che possiamo veramente uscire da questa pandemia. Per il futuro dell’ospedale in fiera noi, come governo, ci preoccupiamo che i territori abbiano servizi sanitari di eccellenza e accessibili a tutti. Dal punto di vista organizzativo e gestionale spetta al territorio assumersi la responsabilità delle scelte”.

Per l’assessore Lopalco “Quello sui vaccini in Puglia è stato ed è un lavoro di squadra, noi possiamo vaccinare i nostri cittadini se arrivano i vaccini dalla struttura commissariale. La struttura commissariale fino ad ora ha dimostrato di essere estremamente efficace. Anche in diversi momenti a livello internazionale in cui ci sono state crisi di disponibilità di vaccini comunque l’Italia non si è mai fermata. Anche ora abbiamo avuto un breve rallentamento che immediatamente è stato recuperato. Il Governo e il commissario Figliuolo sono riusciti a ripristinare la fluidità nelle forniture. Quindi il piano vaccinale va avanti e va avanti grazie a questo lavoro di squadra”.

Oggi, venerdì 9 luglio alle 15.00, il sottosegretario alla Salute, con delega all’Edilizia Ospedaliera, proseguirà la visita istituzionale al Policlinico Riuniti di Foggia, una delle strutture sanitarie pugliesi in prima linea nella lotta alla pandemia Covid 19.

Costa, insieme con il direttore generale del Policlinico Vitangelo Dattoli, visiterà le aree oggetto di prossima cantierizzazione legate soprattutto all’ambizioso progetto di abbattimento e ricostruzione della struttura ospedaliera e in particolare alla realizzazione ex novo del monoblocco, della torre dei laboratori e della palazzina dedicata agli uffici; la visita comprenderà anche le aree di riqualificazione che interesseranno i poliambulatori e l’ospedale D’Avanzo.

Le dichiarazioni del Sottosegretario alla Salute Andrea Costa:

YouTube player
YouTube player