Imperdibile appuntamento domenica prossima con la serata dedicata a San Pio da Pietralcina. L’evento di richiamo internazionale “Una Voce per Padre Pio” giunge quest’anno alla sua ventiduesima edizione e porterà sul palco dei luoghi Santi di Pietralcina, paese natìo di Padre Pio, l’Orchestra made in Foggia “Suoni del Sud” che tornano ad esibirsi in prima serata ad uno degli eventi televisivi più attesi dell’estate 2021 per il tradizionale concerto a scopo benefico.
La manifestazione, condotta da Mara Venier e in onda su Rai 1 a partire dalle 21:30, ospiterà i grandi nomi della musica e dello spettacolo tra cui l’apprezzatissima orchestra composta dai musicisti foggiani che arricchiranno di qualità una lunga serata all’insegna della solidarietà, della speranza e quest’anno anche della rinascita.
Alla serata numerosi e altisonanti nomi del panorama artistico e musicale italiano, su tutti Katia Ricciarelli, Al Bano, Romina Power, Orietta Berti, Gigi D’Alessio e Giulia Stabile (vincitrice dell’ultima edizione di Amici).
“Essere presenti anche per questa edizione con la nostra arte in questo grande evento televisivo che vuole essere un segno di ripartenza dopo la pandemia – dichiara Gianni Cuciniello, responsabile dell’associazione Suoni del Sud – ci emoziona tanto, specie per il legame che ci unisce a Padre Pio, santo della nostra terra di Capitanata, e allo stesso tempo ci riempie di soddisfazione e di orgoglio. Suoniamo infatti su quel palco fin dalla prima edizione della manifestazione, a dimostrazione dell’elevato valore artistico della nostra orchestra, formata da musicisti di grande esperienza”.
L’orchestra sarà diretta dal maestro Alterisio Paoletti, noto anche per la sua attività di pianista, compositore e arrangiatore, nonché per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Massimo Ranieri, Mino Reitano e Albano Carrisi. Il maestro ha ottenuto importanti riconoscimenti anche in diverse edizioni del Festival di Sanremo, tra cui due premi come migliore arrangiatore.
I 27 musicisti dell’Orchestra “Suoni del Sud”, tutti affermati artisti di Capitanata, saranno: Raffaele De Sanio, Michele De Sanio, Marta Pignataro, Cioffi Raffaela, Lisa Falò, Simona Rampino, Rendina Vincenzo, Rendina Lucia, Lorenzo Ciuffreda (violini), Angelo de Cosimo, Edoardo Caiazza, Annalisa Sampietro (viole), Gianni Cuciniello, Michela Celozzi (violoncelli), Pietro Pacillo (contrabbasso), Giuseppe Lentini (clarinetto/sax), Vincenzo Celozzi (sax e clarinetto), Elisa Lombardo (flauto), Marta Binetti (Oboe), Giulio Rocca (batteria), Adriano Martino, Luigi Pagliara (chitarre), Luca Sanguinetti (tastiere), Mario Longo (basso), Michele Bottalico, Lucia Diaferio e Sara Sportaiuolo (coristi).
Sul palco si alterneranno performance musicali, storie di vita e fede, nonché esperienze di devozione, con interventi che ricorderanno la straordinaria esistenza e le opere del frate con le stimmate e prevederà una raccolta fondi a sostegno dei progetti dell’Associazione “Una Voce Per Padre Pio Onlus”.