Roseto Valfortore celebra l’antica festa del Grano

Roseto si prepara per festeggiare una delle principali risorse del territorio, il grano. Domenica 11 luglio la quarta edizione della ‘Festa del Grano’. Un evento organizzato e realizzato dal Comune di Roseto Valfortore, in collaborazione con la Proloco Roseto Valfortore e la Regione Puglia, e finalizzato a promuovere sempre più la nostra terra e i nostri prodotti attraverso stand, degustazioni, show cooking, laboratori, spettacoli musicali, visite guidate e convegni (all’aperto presso il teatro rurale).


A Roseto, inoltre, è presente l’ultimo mulino ad acqua attivo in provincia, con la cui macinazione si riduce al minimo il surriscaldamento delle farine lasciandone inalterate le proprietà. Il piccolo borgo della daunia vanta, infatti, tutta la filiera del pane: dalla coltivazione, alla macinatura, alla panificazione, alla cottura nel tradizionale forno a paglia, e alla festa!
Una festa pensata per rievocare antiche ritualità agricole che la meccanizzazione ha lentamente fatto sparire, ma che un piccolo ed instancabile borgo dei monti dauni cerca caparbiamente di mantenerle ancora vive.

IL PROGRAMMA

ore 9.00 Giro per le vie del paese del Complesso Bandistico Città di Roseto Valfortore

ore 10.00 Apertura Stands con la partecipazione di
Donato Pentassuglia, Assessore Agricoltura Regione Puglia
Pasquale De Vita, Presidente GAL MERIDAUNIA

ore 11.00 Incontro sul tema “Artigianato tipico, Servizi alla persona e al Turismo” cin la presentazione del Bando a cura del GAL Meridaunia presso il “Teatro Rurale” – località Paduli

ore 12.30 Buffet presso “La Villetta” – località Paduli

ore 16.00 Visita ai Mulini e al Forno a Paglia

ore 17.00 Laboratori “Mani in Pasta” con cottura finale di pizza nel forno a paglia

ore 21.30 Unza Unza Band – spettacolo folk itinerante