Oggi, 57 anni fa, la prima Serie A del Foggia. Giovanni Cataleta a Rai 3

Tutto iniziò 57 anni fa , esattamente il 21 giugno 1964, quando il Foggia di Oronzo Pugliese festeggiò la prima serie A. Il popolare “Mago di Turi”, vulcanico protagonista in panchina,  ebbe il merito di attirare i riflettori della Tv nazionale sul Foggia dei miracoli.  

Anche un altro personaggio, dal carattere opposto a Pugliese, il boemo Zeman, ha fatto da calamita mediatica per molti anni per la squadra rossonera.

Della serie A e dei  due carismatici tecnici ha parlato stamattina il nostro Giovanni Cataleta nella trasmissione di Rai3 Puglia, “Buongiorno  Regione”.  

Giovanni Cataleta mostra il suo libro Oronzo Pugliese. Quando nel calcio esistevano i maghi. Edito da Mitico channel e disponibile a questo indirizzo

Entrambi i personaggi sono tornati  di estrema attualità. Il Mago di Turi è stato tirato in ballo da Lino Banfi-Oronzo Canà per i successi della Nazionale di Roberto Mancini  con lo slogan ormai sdoganato di “Porca puttena”.  Zeman dopo qualche anno di inattività sta per ritornare nella città da dove  partì 35 anni fa iniziando la sua brillante carriera. Pur nel breve tempo  a disposizione in trasmissione, Cataleta ha evidenziato il grosso apporto dato da Pugliese e Zeman alla crescita sportiva di Foggia e della Capitanata.