Obiettivo Gino Lisa – Venturino: chiederò un incontro ad Emiliano, l’intervista

Chiederò un incontro con Emilianoci annuncia Sergio Venturino  presidente del Comitato Vola Gino Lisa. “La notizia della inaugurazione a Modugno (BA) della Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.) della Protezione Civile ci ha lasciato sconcertati. Era stato deciso che la sede sarebbe stata Foggia, scelta che rientrava nel piano di rilancio del Gino Lisa, ed Aeroporti di Puglia ha effettuato tutti i lavori necessari per adibire a questo scopo la palazzina ristrutturata e presente nel Gino Lisa, investendo cifre importanti. Ora apprendiamo dalla stampa che Emiliano ha inaugurato in pompa magna la sede di Modugno, dopo lavori altrettanto onerosi. Sarà opportuno incontrarsi e mi attiverò per avere, spero al più presto, un incontro con il Presidente di Regione”.

Questa notizia ostacola o rallenta l’approntamento del Gino Lisa il cui D-Day è fissato per il prossimo 15 luglio?

Assolutamente no, il 15 luglio è e rimane l’obiettivo per il quale stiamo lavorando. Proprio in questi giorni Aeroporti di Puglia ha concluso i lavori di approntamento della pista con anche la segnaletica a terra necessaria per il decollo e l’atterraggio degli aeromobili. A questo proposito voglio dire un caloroso grazie ai fratelli De Bellis, azienda foggiana che ha effettuato i lavori di prolungamento della pista, per il grande lavoro svolto e soprattutto per la loro generosità. Inoltre il comandante dei Vigili del Fuoco di Foggia Luigi Diaferio, peraltro foggiano, e con il quale abbiamo un rapporto di totale collaborazione, si è prontamente attivato per ottenere tutte le certificazioni necessarie alla sicurezza e alle procedure antincendio.  Le comunico che finalmente abbiamo ottenuto anche la pubblicazione sull’AIP (Aeronautical Information Publication) delle procedure relative al decollo ed atterraggio degli aeromobili dal Gino Lisa. Il lavoro è tanto e il progetto va avanti”.

Cosa risponde a chi ha definito un “libro dei sogni” la riapertura del Gino Lisa?

“Più si avvicina l’apertura dello scalo Gino Lisa, e più alcuni indigeni del posto si scagliano contro. Una volta si diceva che i costruttori remavano contro il nostro aeroporto in modo da poter costruire su quasi 250 ettari di terreno. Oggi? Sfoghi sciocchi di alcuni frustrati o il Gino Lisa continua a far gola ad alcuni? Inoltre invito tutte le associazioni, organizzazioni, che operano nel settore del turismo ma anche le singole persone che conoscono amici, parenti che potrebbero essere interessati a volare da e per il Gino Lisa, ad inviare una email a comitato@volaginolisa.it.

Sarà nostra cura informarvi tempestivamente delle prossime novità e attività da e per il Gino Lisa. Partecipiamo tutti a sfatare i luoghi comuni e a zittire i “nemici” del nostro scalo!

Perdete ogni speranza, il Gino Lisa il 15 luglio ê una realtà.

Agli altri, fatevene una ragione!”

3 commenti

  1. Perdiamo ogni speranza noi poveri presi per il culo da Emiliano e i baresi!! Illudetevi di volare!! Hanno aperto addirittura la sede della protezione civile a modugno e stiamo ancora a sperare di volare?? Sarebbe un vero miracolo!!!

Comments are closed.