Calcio, finalmente liberi di festeggiare

La lunga emergenza pandemica, coincisa con l’anno del centenario del Foggia, ha solo rinviato l’appuntamento con i festeggiamenti del club rossonero che torna a celebrare gli antichi fasti del passato con i suoi protagonisti. Allo Zaccheria, venerdì prossimo, una serata memorabile, all’insegna dei ricordi e delle emozioni. Sarà la festa del calcio foggiano, fa sapere il club che il 12 maggio scorso ha compiuto ben 101 anni di vita.

Direttamente dagli spalti dello Zaccheria, ma anche da casa propria, distanti ma più che mai uniti: un emozionante tuffo nel passato tra aneddoti e ricordi, nel segno dei colori del Foggia e di chi ha saputo far sognare i tifosi.

Ad animare l’evento: le bandiere rossonere Gianni Pirazzini, Peppino Pavone e la famiglia Nocera, che porterà il ricordo dell’indimenticato campione e bomber Vittorio Nocera allo Zac.

Presenti anche tanti protagonisti del “Foggia dei Miracoli” e di Zemanlandia, tra cui: Signori, Barone, Padalino e Kolyvanov.
Ma non solo, torneranno a calcare le scene dello stadio foggiano innumerevoli calciatori che hanno indossato con onore la maglia rossonera dagli anni ’90 al 2000, tra questi: Fratena, Ferrante, Seno, Roy, Di Bari, Biagioni, Mounard, Carannante, Costanzo, Coletti, Ricchetti. Tutti pronti a riabbracciarsi per regalare grandi emozioni ai tifosi.
La manifestazione coinvolgerà anche alcuni dirigenti del passato ed i parenti dei grandi presidenti che hanno contribuito a scrivere la storia del calcio foggiano.
Una reunion di tutto rispetto, dunque, che vedrà la maggior parte delle Leggende Rossonere scendere in campo e tornare ad indossare gli scarpini per calcare nuovamente il manto erboso del mitico impianto di Viale Ofanto ed affrontare, in tempi da trenta minuti, una selezione  mista di dirigenti e collaboratori del Calcio Foggia 1920, del Comitato “Rossoneri per Sempre” e dei giornalisti locali.

I festeggiamenti inizieranno a partire dalle 17:30, introdotti dalla apprezzatissima voce black Antonino, cantautore foggiano (vincitore del talent Amici 2015), accompagnato al pianoforte da Massimo G. Marsico, presentatore dell’evento ed autore (insieme a Lucio Di Gianni) dello storico inno Cuore Rossonero”.

Previste, inoltre, diverse dirette Instagram sul canale ufficiale del club rossonero che coinvolgeranno i fan, i quali interverranno inviando e pubblicando con l’hashtag #FoggiaLegends i loro ricordi più belli legati alla propria squadra del cuore ed ai suoi protagonisti.


Co-conduttore dell’evento “Un Secolo di Stelle – Foggia Legends” il noto ed eclettico artista ed imitatore foggiano Stefano Bucci, a sua volta coadiuvato dall’intera area comunicazione del club rossonero.

Un appuntamento imperdibile cui si chiede di presenziare rigorosamente con la maglia rossonera indosso!