Gina ed Avis insieme nel ricordo di Francesco Ginese

Anche quest’anno l’associazione Gina, in collaborazione con l’Avis Comunale di Foggia, organizzerà due giornate dedicate alla donazione di sangue. Si terranno venerdi 18 e sabato 19 giugno presso il centro trasfusionale degli Ospedali Riuniti di Foggia.

La donazione di sangue dura circa 10 minuti, 600 secondi del nostro tempo che possono salvare la vita a qualcuno.

 L’Associazione GINA lo ha scoperto in una situazione di emergenza quando, il 23 giugno 2019, Francesco Ginese, un ragazzo di 26 anni di Foggia morì al Policlinico Umberto I di Roma per le gravi ferite di un incidente avvenuto durante una festa universitaria nei pressi de ‘La Sapienza’ di Roma. Serviva sangue, in fretta, e il sangue scarseggiava.

In foto Francesco Ginese

La voglia di non arrendersi, nemmeno di fronte alla morte – fanno sapere dall’associazione – ci ha spinto a convertire un tragico evento in un grido di speranza, così che Francesco possa continuare a ispirare noi e chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo tramite atti concreti di integrazione, solidarietà e divertimento. Siamo molti, di ogni età, distinti da diversi percorsi di studio, interessi e attività lavorative, viviamo  sparsi in tutto lo stivale. Siamo accomunati dalla voglia di metterci a disposizione per la comunità così come avrebbe fatto Francesco, il ragazzo buono che dietro di sé ha lasciato una scia di sogni e che noi tutti, insieme, possiamo realizzare”.

In foto il Presidente Avis Foggia Alessandro Giallella che ha condiviso l’iniziativa con l’Associazione Gina