Boom di presenze sul Gargano. I dati e le proiezioni dell’estate 2021

I dati sembrano più che confortanti e chi pensava che questa estate sarebbe stata penalizzata dai postumi della pandemia sarà smentito perché dai dati raccolti dal Consorzio Gargano Ok, il consorzio delle aziende turistiche che operano sul Gargano, le previsioni sono più che ottimistiche. La stagione turistica 2021 non solo supererà, per arrivi e presenze, quella del 2020, ma sarà migliore anche di quella ‘precovid’ del 2019.

L’indagine è del Consorzio Gargano Ok: “l’indice medio di riempimento delle strutture, in questo momento e con le prenotazioni ancora in corso, è il seguente: 40-45% per giugno, dal 60 all’80% in luglio, dal 85 al 100% in agosto”, ha spiegato Bruno Zangardi, presidente del Consorzio, che mette a sistema l’offerta e le strutture di 16 località tra Gargano e Daunia con Vieste, Isole Tremiti, Peschici, Monte Sant’Angelo, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano, Manfredonia, San Nicandro Garganico, Apricena, Foggia, San Marco in Lamis, Ischitella, Poggio Imperiale e Bovino. “Molte strutture sono già completamente prenotate per agosto, tanto da dover rifiutare ulteriori prenotazioni. Le percentuali di riempimento delle strutture, per gli altri mesi, sono destinate a salire velocemente nei prossimi giorni”, chiarisce Zangardi.

IL DATO DI SETTEMBRE 2021.

Il dato di agosto è eccellente, ma quello potenzialmente più interessante riguarda settembre: per quel mese, la media percentuale di riempimento delle strutture si attesta già sulla forbice che va dal 15 al 30%: nel 2020, in questo periodo, lo stesso indice andava dallo zero al 7-8%. Questo significa che avremo una stagione turistica con numeri di assoluto rilievo lungo tutti e quattro i mesi più importanti. Un risultato storico, per certi versi, perché segna un miglioramento anche rispetto ai livelli pre-Covid e non solo conferma la nostra attrattività ma la rilancia e la consolida, offrendoci l’opportunità epocale di porre le basi per quella destagionalizzazione di cui si parla da anni, e che nel 2021, grazie anche alla riproposizione del bonus vacanze, può essere finalmente centrata, almeno per quanto riguarda l’omogeneità e la distribuzione delle presenze fino a tutto settembre”, così il presidente del Consorzio delle strutture presenti sul promontorio garganico che parla anche di promozione di immagine

Domenica prossima, infatti, le località turistiche e gli operatori del consorzio saranno nuovamente in tv per una puntata speciale in onda su Telenorba per raccontare le bellezze e le risorse della terra di capitanata ed in particolare sulle coste e nell’entroterra garganico.

E, con l’avvio alla zona bianca, che abolirà regole e restrizioni, l’estate 2021 sarà caratterizzata anche dal ritorno nelle piazze e sulle spiagge degli eventi culturali, mercatini e concerti.

LE RICHIESTE DEI TURISTI

Le richieste ricorrenti sono principalmente tre: spazi più ampi e organizzati per fruire delle attività e dei servizi evitando assembramenti; possibilità di fruire delle escursioni in gruppi non numerosi; vivere la spiaggia e lo sport e ogni altra iniziativa di svago. Il Gargano detiene, inoltre, il record delle spiagge più grandi della Puglia e questo consentirà di provvedere al distanziamento degli ombrelloni, incrementando il numero delle passerelle in modo da gestire il flusso in entrata e in uscita dai lidi.

Tutte le strutture consorziate”, chiude Zangardi, “hanno ampliato gli spazi a disposizione e programmato una diversa modulazione per la fruizione dei servizi, dei giochi, delle aree dedicate allo sport con l’adesione della maggior parte delle strutture al Bonus Vacanze. Una scelta netta, tesa ad incentivare il turismo e puntare a dare una offerta che incontri i bisogni e le necessità dei turisti”.