Cyberbullismo, a scuola di legalità con i Carabinieri di San Giovanni Rotondo

Si è svolta ieri, a San Giovanni Rotondo, la giornata dedicata alla lotta al cyberbullismo. Una iniziativa che rientra nella agenda degli appuntamenti dedicati alla settimana della legalità ed un itinerario costruttivo di incontro e confronto con gli studenti delle scuole dell’area garganica che ha attraversato i comuni di San Marco in Lamis e Rignano Garganico, per concludersi presso l’istituto Comprensivo Dante-Galiani a San Giovanni Rotondo.

Protagonisti della lodevole campagna educativa dedicata al contrasto a bullismo e cyberbullismo i Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Rotondo che hanno mostrato diversi video di presentazione sull’Arma dei Carabinieri impegnati quotidianamente nei compiti sociali di contrasto alla illegalità.

Un momento di crescita e confronto costruttivo in cui i militari hanno avuto un dialogo attivo con i giovani studenti ed un’occasione importante per parlare ai giovani studenti di tematiche attuali, tra le quali il bullismo, fenomeno sommerso che si sviluppa principalmente nelle scuole, nonché l’uso di internet e dei social- network e dei rischi connessi a questi strumenti.

Un fenomeno recrudescente ed in crescita per il quale è necessario avviare azioni di prevenzione, una tematica verso la quale gli studenti hanno partecipato con grande interesse ponendo domande ai militari dell’arma, che hanno approfondito, con esempi di vita reale e con consigli per prevenire prima, e reprimere poi, azioni che portano a conseguenze anche penali.

Il progetto viene promosso ogni anno dall’Arma dei Carabinieri negli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, ed è finalizzato a promuovere l’educazione alla legalità, partendo dai giovani all’interno delle scuole, in quanto protagonisti del futuro.