Nel 1954 ci fu un altro spareggio promozione tra Bari e Foggia

È inutile girarci intorno: una vittoria nel derby contro il Bari può valere un’intera stagione. In pochi sanno che Bari e Foggia si sono  affrontati  in passato  in uno spareggio promozione. Fu al  termine della stagione 1953/54 quando le squadre militavano in IV  serie,  si incontrarono in un doppio confronto nel girone finale  che può essere paragonato agli  attuali playoff. Il Foggia, allenato da Cesare Migliorini, si era classificato  primo nel girone G, mentre i biancorossi vinsero il raggruppamento  H. 

Le vincitrici degli otto gironi della quarta serie furono divise in due raggruppamenti  e le squadre pugliesi  se la videro con Prato e Colleferro. Il derby spareggio d’andata  si giocò a Bari  il 2 maggio 1954 in un pomeriggio piovigginoso e fu vinto nettamente dai  Galletti 3-0, davanti a oltre 25.000  spettatori che fruttarono un incasso record per la IV serie di oltre 12 milioni di lire. 

Fu un’affluenza straordinaria per un incontro di quarta serie con la presenza  alla gara  anche un nutrito gruppo di tifosi giunti da Foggia.  Nella sfida di ritorno del 23 maggio, allo Zaccheria, non ci fu la stessa cornice di folla, ma solo  6.000 spettatori, che assistettero al trionfo  biancorosso per 5-2. I baresi  sull’onda dell’entusiasmo furono seguiti in Capitanata da oltre 2.000 tifosi. Alla fine del girone di spareggi Bari, Colleferro e Prato terminarono a pari punti. Si rese pertanto necessario una serie di incontri supplementari   per designare le due squadre promosse in serie C. L’incontro decisivo fu tra Bari e Colleferro: si giocò al Vomero di Napoli e i biancorossi vinsero 2-1 e guadagnarono la promozione.   

Il Foggia deluse nella fase finale perdendo anche contro Prato e Colleferro.  Quella sfortunata  stagione è, però, da ricordare per la più larga vittoria della storia del Foggia. Si tratta del successo 10-0 del  4 ottobre 1953 alla seconda giornata di andata, conseguito a  Olbia. I Satanelli dilagarono in Sardegna con triplette di Bacci e Pozzo, una doppietta di Buonpensiero e gol di Piani e Orlando. 

A quel giorno di  ottobre è legato un curioso e  singolare record,  difficile da battere  che si estende a tutta la Foggia calcistica.  Infatti, l’altra squadra del capoluogo, l’Incedit, che militava nel campionato di Promozione vinse anch’essa col medesimo risultato di 10-0 battendo in casa il Bitonto. La squadra della “Cartiera”  era allenata da Vincenzo Marsico, foggiano doc che aveva allenato in precedenza i Satanelli.

Ragazzi, quel giorno Foggia vinse 20-0!