È inutile girarci intorno: una vittoria nel derby contro il Bari può valere un’intera stagione. In pochi sanno che Bari e Foggia si sono affrontati in passato in uno spareggio promozione. Fu al termine della stagione 1953/54 quando le squadre militavano in IV serie, si incontrarono in un doppio confronto nel girone finale che può essere paragonato agli attuali playoff. Il Foggia, allenato da Cesare Migliorini, si era classificato primo nel girone G, mentre i biancorossi vinsero il raggruppamento H.
Le vincitrici degli otto gironi della quarta serie furono divise in due raggruppamenti e le squadre pugliesi se la videro con Prato e Colleferro. Il derby spareggio d’andata si giocò a Bari il 2 maggio 1954 in un pomeriggio piovigginoso e fu vinto nettamente dai Galletti 3-0, davanti a oltre 25.000 spettatori che fruttarono un incasso record per la IV serie di oltre 12 milioni di lire.
Fu un’affluenza straordinaria per un incontro di quarta serie con la presenza alla gara anche un nutrito gruppo di tifosi giunti da Foggia. Nella sfida di ritorno del 23 maggio, allo Zaccheria, non ci fu la stessa cornice di folla, ma solo 6.000 spettatori, che assistettero al trionfo biancorosso per 5-2. I baresi sull’onda dell’entusiasmo furono seguiti in Capitanata da oltre 2.000 tifosi. Alla fine del girone di spareggi Bari, Colleferro e Prato terminarono a pari punti. Si rese pertanto necessario una serie di incontri supplementari per designare le due squadre promosse in serie C. L’incontro decisivo fu tra Bari e Colleferro: si giocò al Vomero di Napoli e i biancorossi vinsero 2-1 e guadagnarono la promozione.
Il Foggia deluse nella fase finale perdendo anche contro Prato e Colleferro. Quella sfortunata stagione è, però, da ricordare per la più larga vittoria della storia del Foggia. Si tratta del successo 10-0 del 4 ottobre 1953 alla seconda giornata di andata, conseguito a Olbia. I Satanelli dilagarono in Sardegna con triplette di Bacci e Pozzo, una doppietta di Buonpensiero e gol di Piani e Orlando.
A quel giorno di ottobre è legato un curioso e singolare record, difficile da battere che si estende a tutta la Foggia calcistica. Infatti, l’altra squadra del capoluogo, l’Incedit, che militava nel campionato di Promozione vinse anch’essa col medesimo risultato di 10-0 battendo in casa il Bitonto. La squadra della “Cartiera” era allenata da Vincenzo Marsico, foggiano doc che aveva allenato in precedenza i Satanelli.
Ragazzi, quel giorno Foggia vinse 20-0!