L’avversario di turno: Bari – Secondo turno Playoff

Iniziano ad entrare nel vivo i playoff di Serie C ed il Foggia, dopo l’impresa compiuta a Catania contro ogni pronostico, affronterà in un derby che promette scintille, il Bari, che entrerà in gioco nel secondo turno grazie al quarto posto ottenuto al termine della regular season.


Il Bari, allestito in estate con ben altre aspettative, ha dato vita ad una stagione caratterizzata da un rendimento discontinuo, che alla lunga ha influito sull’umore della piazza e di riflesso su quello dei giocatori, che in diversi frangenti, insieme alla società guidata da Luigi De Laurentiis, sono finiti nel mirino della contestazione.
La guida tecnica è attualmente affidata a Gaetano Auteri (richiamato dopo la non redditizia parentesi gestita da Carrera), che ha portato a conclusione una stagione che ha visto i galletti vincere 18 volte, pareggiare in 9 occasioni e perdere in altrettante partite (63 punti totali), per un totale di 52 reti messe a segno (terzo attacco) e 34 subite (quarta difesa, come il Teramo).


La rosa dei biancorossi è costituita per lo più da giocatori di esperienza (alcuni anche in categorie superiori), come il portiere Frattali, i difensori Di Cesare, Sabbione, Perrotta e Ciofani, i centrocampisti Lollo, Bianco, Rolando e Semenzato e gli attaccanti Marras, Citro ed Antenucci.
A questi elementi si aggiungono dei giocatori che in serie C hanno dimostrato tutto il proprio valore come De Risio, Maita, D’Ursi e Cianci.
Una rosa, come detto, partita con ben altre ambizioni, che ha dovuto arrendersi allo strapotere della Ternana e cedere il passo sia all’Avellino che al Catanzaro, allestite con budget sicuramente meno cospicui.
Nel corso del campionato furono proprio i Satanelli e far conoscere per la prima volta il sapore della sconfitta ai biancorossi, in un match conclusosi con il risultato di 1 a 0 grazie alla rete realizzata da Curcio, su un rigore procurato dallo sfortunato attaccante belga Naessens.
Nel corso del match di ritorno furono i galletti a ricambiare il favore, portando a casa i tre punti in un match molto tirato, con il Bari in 10 uomini dal ventottesimo (espulso Maita) che riuscì a far sua l’intera posta in palio grazie ad un eurogol su punizione del centravanti Cianci.

Nell’ultima partita disputata e vinta al San Nicola per 2 a 1 contro il Bisceglie, il Bari è sceso in campo secondo il consueto 3-4-3 marchiato Auteri, con Marfella (turno di riposo per Frattali) tra i pali, Sabbione, Perrotta e Di Cesare in difesa, Ciofani, De Risio, Maita e Rolando a centrocampo, D’Ursi, Cianci e Antenucci in avanti.
I biancorossi sono riusciti a conquistare l’intera posta in palio non senza soffrire, il Bisceglie infatti, andato subito in vantaggio, è stato raggiunto da una rete di D’Ursi sul finire del primo tempo e solo all’ottantatreesimo, con gli ospiti in dieci uomini, Antenucci è riuscito a regalare i tre punti ai suoi.
Manca davvero poco e scopriremo dunque, quale tra le due squadre sarà quella che passerà alle fasi nazionali dei playoff che consentiranno di iniziare a respirare l’aria della serie cadetta, il favorito Bari o l’outsider Foggia?
Appuntamento a mercoledì con le probabili formazioni e il focus tattico sul match.