Il video della campagna vaccinale alle Isole Tremiti, da oggi “covid free” – Puglia prima in Italia per somministrazioni su dosi consegnate – Il punto dei contagi

Dall’ultimo dato aggiornato della regione Puglia, sono 615 i nuovi casi registrati (su circa 11mila tamponi effettuati), con una incidenza del 5,6%, che scende dello 0,2% rispetto al giorno prima. Registrati, inoltre, 36 decessi, 12 in più rispetto a martedì, con 1476 ricoverati (66 in meno rispetto al giorno prima).

Attualmente, in Puglia, sono 41.549 i positivi, ben 1133 in meno rispetto a martedì ed oltre 196mila pazienti guariti dall’inizio della pandemia.

I nuovi contagi che si annoverano nelle sei province pugliesi sono: 209 in provincia di Bari, 45 in provincia di Brindisi, 79 nella provincia BAT, 105 in provincia di Lecce, 130 in provincia di Taranto e 37 in provincia di Foggia, mentre i decessi: 22 a Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 nella Bat, 5 in provincia di Lecce, 3 a Taranto, 4 in provincia di Foggia, dove continua senza sosta la campagna vaccinale.

In Puglia è stato somministrato il 96,1% delle dosi consegnate e, secondo i dati del Governo nazionale,  è la prima regione per percentuale di somministrazioni sulle dosi consegnate (1.763.955) dalla Struttura commissariale.

Entro oggi, inoltre, sarà vaccinata l’intera popolazione delle Isole Tremiti, che diventeranno così covid free.

Ieri mattina, come già annunciato dalla nostra redazione, è stato infatti allestito nel poliambulatorio dell’isola di San Domino un presidio vaccinale mobile della Difesa, in collaborazione con la ASL Foggia.

135 le persone di età compresa tra 18 e 59 anni che, da programma, hanno ricevuto ieri il vaccino sull’isola di San Domino, nel Presidio vaccinale allestito dalla Difesa, in collaborazione con la ASL Foggia. Le restanti 135 persone saranno vaccinate oggi per concludere così la vaccinazione dell’intera popolazione delle Isole Tremiti, già avviata dalla ASL Foggia che, nelle scorse settimane, ha vaccinato con prima e seconda dose le 124 persone ultrasessantenni residenti.

Le somministrazioni sono state effettuate dal team sanitario della Marina Militare, le attività di supporto logistico sono state garantite dal Dipartimento di Prevenzione della ASL e dal coordinatore Antonello Curiale.

L’iniziativa rientra nell’ambito del recente Piano di vaccinazione delle Isole Minori e dell’operazione “Eos”, voluta dal Ministro della Difesa, on. Lorenzo Guerini e condotta con la regia del Comando Operativo di vertice Interforze della Difesa. Un’attività coordinata dall’Ufficiale Coordinatore Regionale per la Puglia, il Capitano di Vascello (SAN) Salvatore Mendicini.

La campagna vaccinale di questi due giorni – dichiara il direttore generale della ASL Foggia Vito Piazzolla – ci permette di rendere ‘bianche’ queste splendide isole. Ciò consentirà un avvio sereno e in sicurezza della stagione turistica”.

Ecco il video della campagna vaccinale alle Isole Tremiti e le dichiarazioni del direttore generale della ASL Foggia Vito Piazzolla.