Razzo cinese, pericolo caduta frammenti. La Protezione Civile avverte: “non sostate nei luoghi all’aperto”

In merito alla notizia diffusa nelle ultime ore secondo la quale la Puglia, insieme ad altre dieci regioni del centro-sud, sarebbe a rischio per la caduta di un razzo cinese, arrivano le raccomandazioni della Protezione Civile.

Il dirigente del dipartimento, Mario Lerario, ha appena diffuso l’agenzia secondo cui: “la Sala Operativa e il Centro Funzionale della Protezione civile regionale sono regolarmente attivi per il monitoraggio, in stretto raccordo con il Dipartimento nazionale della Protezione civile, della situazione del rientro in atmosfera del veicolo spaziale cinese, previsto per questa notte”.

La Protezione civile nazionale fa sapere inoltre che l’Agenzia Spaziale Italiana ha annunciato che la caduta dei frammenti è prevista nella notte tra oggi sabato 8 maggio e domani domenica 9 maggio, in una fascia che potrebbe ricomprendere anche il territorio della regione Puglia. “Gli edifici e i luoghi al chiuso sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti, dove si consiglia di non sostare, pur essendo alquanto improbabile la caduta in zone abitate di frammenti. Poiché i frammenti potrebbero comunque contenere sostanze tossiche (come l’idrazina), chiunque avvisti tali frammenti” chiude il comunicato, “dovrà tenersi a distanza di almeno 20 metri e segnalare il fatto alle autorità competenti”.