Puglia gialla in forse

In Puglia sale il tasso di positività in un giorno: dal 7,4 al 9,4 per cento, con 1.171 positivi su 12.351 test effettuati. Più di un terzo in provincia nel capoluogo barese e 123 in provincia di Foggia, dove il dato sembra ridimensionarsi rispetto alle scorse settimane . Gli attualmente positivi sono 46mila 486. Ma si contano 1.293 guariti nelle ultime 14 ore e i ricoverati sono scesi a 1.742.

Sulla decisione legata al cambio di colore in Puglia peseranno i dati delle prossime ore. Dal 10 Maggio la regione tornerà in zona gialla? i dati sono al vaglio dell’Istituto Superiore di Sanità ma al momento l’’assessore pugliese alla Sanità Pier Luigi Lopalco si dice ottimista e già una settimana fa parlava di dati in crescente  miglioramento, “il mancato passaggio in zona gialla dello scorso 26 aprile è stato condizionato dal numero di ricoveri in terapia intensiva. Oggi abbiamo un Rt inferiore a 1, incidenza in miglioramento, tassi di occupazione in miglioramento, non ci sono focolai in ospedali e Rsa” spiega Lopalco. “I dati dovrebbero migliorare rispetto alla scorsa settimana”. Secondo l’assessore regionale alla Sanità Pierluigi Lopalco i dati sono i netto miglioramento e potrebbero portare la Puglia in zona gialla dalla prossima settimana.

Per il momento queste sono le ipotesi ma la risposta definitiva arriverà venerdì quando la Cabina di regia dell’Istituto superiore di Sanità e il ministero alla Salute valuteranno i numeri di questa settimana.  E, salvo particolari sorprese, lo scenario dovrebbe essere questo, con il ritorno della Puglia in zona gialla. Resteranno, invece, arancioni  Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta.