Campagna vaccinale, Lopalco raccomanda: rispettate gli orari indicati

Superata quota un milione e 400mila dosi in Puglia per le categorie in corso di vaccinazione che nell’ultimo dato aggiornato sono 1.414.086.

Oltre al numero di dosi somministrate, la Regione Puglia, in una nota a firma dell’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco, fa sapere di rispettare la massima puntualità  a presentarsi nei centri vaccinali così come indicato dall’orario della adesione, questo per facilitare la somministrazione delle dosi, controllando anche su lapugliativaccina.it eventuali cambiamenti di data e ora, che saranno comunque comunicati anche via sms o per telefono.

Nell’ultima agenzia regionale si spiega inoltre che: “tale indicazione è data per evitare gli assembramenti incontrollati nelle aree esterne dei centri, spesso dovuti ad anticipi nella presentazione ai centri, dove il personale sanitario e della Protezione civile – che ringraziamo ancora una volta per lo sforzo – provvede a prendere la temperatura, invitare all’igiene delle mani e a indicare le zone di attesa. La nostra macchina organizzativa ha provveduto finora a somministrare oltre 1,4 milioni di dosi: il corretto comportamento di ciascuno può facilitare questo sforzo”, chiude la nota che fa anche il conto dei numeri di questa campagna vaccinale, per la quale è ripresa la somministrazione del vaccino presso il padiglione dell’ente fiera aperto la settimana scorsa.

Negli hub territoriali, nei punti vaccinali, nei centri specialistici e ad opera dei medici di medicina generale della provincia di Foggia, dall’avvio delle attività ad oggi sono state somministrate 233.453 dosi di vaccino. Di queste, 176.127 sono le prime dosi e 57.326 le seconde.

Le persone ultraottantenni che hanno ricevuto la prima somministrazione sono 35.897; di queste, 28.422 hanno ricevuto anche la seconda dose.

Inoltre, hanno ricevuto la prima dose di vaccino 28.212 persone estremamente vulnerabili e, di queste, 4.555 hanno ricevuto anche la seconda; hanno ricevuto la prima dose 11.138 caregivers/familiari conviventi e, di questi, 990 hanno ricevuto anche la seconda dose; hanno ricevuto la prima dose 40.610 persone di età compresa tra 70 e 79 anni e, di queste, 3.247 hanno ricevuto anche la seconda la seconda somministrazione; hanno ricevuto la prima dose 42.627 persone di età compresa tra 60 e 69 anni.

I medici di medicina generale, ad oggi, hanno effettuato 50.818 somministrazioni di cui 9.089 a domicilio.

Oggi, presso l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo sono stati vaccinati, tra prime e seconde dosi, 58 pazienti estremamente vulnerabili e 28 caregivers/familiari conviventi.

Al Policlinico Riuniti di Foggia, presso il Poliambulatorio Vaccinale dell’UOC Igiene del plesso D’Avanzo, fino alle ore 17.00 di oggi, mercoledì 5 maggio, sono state vaccinate 280 persone: 195 con condizioni di estrema vulnerabilità, 25 conviventi di pazienti ad alto rischio, 60 adulti di 60 anni di età e più.

A breve anche a Foggia l’avvio della campagna di somministrazione dei vaccini per il personale scolastico che intanto è già partita nelle città di Bari, Lecce, Brindisi e Bat.