Lastaria di Lucera, ulteriori 10 posti letto, 12 infermieri e 5 dirigenti medici

Lastaria

Implementato di ulteriori 10 posti letto il nuovo reparto dell’Ospedale “Lastaria” di Lucera.

A farlo sapere il Policlinico di Foggia, cui fa capo il Presidio ospedaliero della città federiciana, che attiverà il nuovo servizio dal prossimo 3 giugno per garantire l’assistenza e la cura dei pazienti oncologici della struttura diretta dal Dottor Maurizio Bisceglie.

I posti letto riguarderanno, per la parte funzionale, il Dipartimento Onco-Ematologico, diretto da Giuseppe Bove, e, per quella strutturale, il Dipartimento Medico-Geriatrico-Riabilitativo, guidato da Massimo Zanasi.

L’ attività di degenza sarà svolta presso il 2° piano del blocco, mentre le prestazioni ambulatoriali e le attività in regime di Day Service continueranno ad essere effettuate presso il 3° piano del blocco E.

L’ attività di cura ed assistenza medica “sarà garantita h 24”, fanno sapere dalla Struttura Ospedaliera, “con guardia attiva dalle ore 08.00 alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì, mentre quella notturna, pomeridiana prefestiva e festiva sarà di tipo interdivisionale integrata con i Dirigenti Medici della UOC di Geriatria-Medicina e della SSD di Lungodegenza. Prevista inoltre la pronta disponibilità integrativa interdivisionale festiva, notturna e dalle ore 14.00 alle ore 20.00 nei giorni feriali e prefestivi”.

Il nuovo reparto di Oncologia, inoltre, prevederà un’implementazione dell’organico per un totale di 5 Dirigenti medici e 12 infermieri, che costituiranno con i 6 infermieri già in servizio presso il Day Service e gli ambulatori, una unica dotazione condivisa. Previsti anche ulteriori 6 OSS che andranno ad integrare i 3 operatori socio-sanitari già presenti. L’attività di coordinamento del personale di comparto sarà affidata alla Dott.ssa Carmela Pacillo, “in una logica di interazione tra le Strutture Dipartimentali di Oncologia”, fanno sapere.

L’accettazione dei ricoveri potrà essere effettuata sia in regime di urgenza, attraverso il Pronto Soccorso sia di Foggia che di Lucera, sia direttamente, in caso di ricoveri programmati.

Il nuovo reparto di Oncologia del Lastaria con i suoi 10 posti letto di degenza rappresenta una novità assoluta per il Policlinico Riuniti di Foggia e una realtà della diagnostica medica tra le più innovative della provincia di Foggia.” dichiara il Commissario Straordinario del Policlinico Riuniti di Foggia Vitangelo Dattoli.La Direzione Strategica aziendale ha costantemente dedicato la sua particolare attenzione al presidio ospedaliero di Lucera che si proietta come un presidio fondamentale e strategico, sul quale si sta compiendo un investimento rilevante, dal punto di vista logistico e sanitario, con una caratterizzazione sempre più interdisciplinare e di alto livello, e che si attesta una realtà di riferimento per tutto il panorama provinciale e regionale”.