Scuola digitale, vincono gli studenti del Liceo Marconi di Foggia

É stato il Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Foggia ad aggiudicarsi il primo Premio Scuola Digitale 2021”.

Un progetto innovativo, promosso dal Ministero dell’Istruzione, che rientra nell’ambito del piano nazionale scuola digitale e che ha l’obiettivo di valorizzare le iniziative degli istituti che propongano le buone pratiche di didattica digitale integrata.

Un premio prestigioso vinto nella fase di selezione provinciale che ha consegnato al Liceo Scientifico di Foggia un premio di 1000 euro e la partecipazione alle selezioni regionali.

Una finale che si è svolta giovedì scorso sulle piattaforme youtube dell’Istituto Tecnico Fraccacreta di San Severo ed ha visto un’attenta giuria di esperti di didattica digitale e diversi docenti membri dell’Equipe Formativa Territoriale.

Il progetto, realizzato dai ragazzi vincitori dell’ambìto premio, ha riguardato la realizzazione di un Google sites dal titolo: “Noi, cittadini 4.0”, che raccoglie tutti i prodotti digitali creati dagli studenti di varie classi nell’ambito percorso formativo di educazione civica. Un lavoro coordinato dalla Professoressa Concetta Tricarico e da tutto il team digitale della scuola.

Agli istituti partecipanti è stato chiesto di inviare un video di presentazione del progetto, trasmesso durante la diretta streaming ed un breve intervento di due studentesse, Giorgia Ricci (1Q) e Sara Delli Carri (4B).

Un lavoro brillante, frutto di una precisa scelta di obiettivi formativi raggiunti e tradotti in competenze pienamente consolidate”, si legge nelle motivazioni del premio consegnato “Le tecnologie digitali innovative sono apparse ben integrate nel percorso formativo della scuola. Sviluppo del pensiero critico e di capacità di lavorare in autonomia. Abbiate sempre l’ardire di far sentire la vostra voce nel rispetto dell’alterità che avete dimostrato e di raggiungere mete eccelse quanto il primo posto conquistato oggi”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Piera FattibeneL’educazione civica è stata una novità che ha determinato anche difficoltà di progettazione in un anno certamente difficile, ma dalle difficoltà abbiamo saputo cogliere le opportunità legando la novità del curricolo di educazione civica al digitale che nella nostra scuola è ormai di tradizione da tanti anni. Dedico la gioia e l’euforia di questo momento a tutti i miei docenti e a tutti i miei alunni”.

Congratulazioni, dunque, alle giovanissime “studentesse 4.0” Giorgia Ricci e Sara Delli Carri del Liceo Marconi di Foggia che, con creatività e talento, inorgogliscono tutto l’apparato scolastico della capitanata!