Tutti i nomi del XIII Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano di Foggia.

Silvia Mezzanotte, Maxx Furian, Red Canzian, Veronica Granatiero, Federico l’Olandese Volante, Matteo Ratti, Fanya Di Croce e  Michela Olivieri e l’omaggio a Stefano D’Orazio: ecco i nomi e tutte le novità del Contest 2021 guidato dal direttore artistico Lorenzo Ciuffreda.

Nonostante le restrizioni ed il difficile momento legato alla pandemia, continua il lavoro del gruppo dell’Associazione musicale “Suoni del Sud”, che seleziona ogni anno giovani talenti di tutto il mondo del panorama artistico con diverse iniziative tese a valorizzare le giovani promesse della musica nell’ambito del Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano di Foggia.

Giunto alla sua 13 edizione ed organizzato in collaborazione con il Teatro Giordano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, si avvarrà da quest’anno della sinergia dell’Associazione “Amici della Musica”, storica realtà del panorama artistico lo locale, e del “Premio 10 e lode”, presieduto da Fabio Verile.

Quest’anno, il prestigioso e longevo contest musicale, posticiperà le iscrizioni di una settimana (slittano al 18 aprile prossimo), un espediente per consentire a tutti di partecipare ed aderire al concorso, nonostante le innumerevoli difficoltà tecniche legate alla emergenza sanitaria: “Stiamo ancora ricevendo domande da Nord a Sud della Penisola, con molti di concorrenti che arriveranno a Foggia anche dalla Sardegna e dalla Sicilia, ma soprattutto giungeranno talenti dagli Stati Uniti, in particolare dalla Florida e da New York, e poi dalla Svizzera, e per questo abbiamo deciso di rinviare, seppure di pochi giorni, la scadenza, per consentire a tutti di partecipare, considerato che in molti hanno atteso l’ultimo minuto per inviare la mail a causa della grande incertezza dovuta alla pandemia”, così Lorenzo Ciuffreda, direttore artistico del concorso musicale.

Tante le novità introdotte dal concorso di quest’anno che consentiranno a tutto il team di Ciuffreda di adeguarsi alle regole anti-contagio.

Nel talent di questa tredicesima edizione prevista anche la sezione dei “Solisti” (pianoforte, chitarra, strumenti ad arco, strumenti a fiato, strumenti a percussione, arpa, fisarmonica, canto lirico e chitarra elettrica). Una selezione realizzata interamente online con una commissione che esaminerà in diretta streaming le video perfomance.

Nel programma, inoltre, per le giornate del 5 e del 6 maggio, saranno previste audizioni per i concorrenti presso il Teatro Umberto Giordano di Foggia – ma senza pubblico e nel rispetto delle più rigorose norme anti-Covid. Una misura che riguarderà le sezioni Talent Voice, per la quale è prevista anche una preselezione, e  “Drums”, il cui presidente di giuria sarà Maxx Furian. Le esibizioni, fanno sapere, “saranno trasmesse in diretta streaming”.

A selezionare gli artisti il soprano Veronica Granatiero e il vocal coach Matteo Ratti che “dovranno valutare decine e decine di artisti in vista della finale”, chiarisce Gianni Cuciniello, Presidente del contest.

Solo i finalisti, compresi gli “Over-Star” selezionati (artisti dai 56 agli 80 anni), potranno esibirsi dal vivo il 6 maggio davanti giuria presieduta da Red Canzian, che sarà affiancato dal noto dj e produttore Federico l’Olandese Volante, conduttore di Radionorba, da Fanya Di Croce, cantautrice e ideatrice del contest “Promuovi la tua musica”, da Michela Olivieri, direttore artistico del concorso nazionale canoro “Borgo in Canto”, e dagli stessi Ciuffreda e Cuciniello.

Tra i premi di quest’anno: borse di studio fino a 500 euro, una masterclass di canto pop con la cantante Silvia Mezzanotte, l’incisione di un brano per il nuovo Cd prodotto dal Concorso Giordano, la possibilità di esibirsi nella stagione concertistica degli Amici della Musica di Foggia, il “Premio 10 e lode”, il Premio Promuovi la tua Musica, con promozione su media nazionali e tour italiano, il Premio Borgo in Canto Card che dà accesso a due vincitori alla finale dell’omonimo concorso.

 Novità di quest’anno anche il Premio della Critica, un omaggio a Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh, scomparso nel novembre scorso.

Per le iscrizioni basterà collegarsi al sito concorsomusicaleumbertogiordano.com