Giornata della donazione degli Organi e dei Tessuti, il grande impegno dell’Aido

Oggi si celebra la Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti , una iniziativa nata 24 anni fa con il Ministero della Salute ed il Centro Nazionale Trapianti, indetta per sensibilizzare e diffondere la cultura della donazione.

A Foggia l’Azienda Ospedaliero- Universitaria, con le Associazioni di volontariato e l’Aido, hanno dato vita ad una serie di iniziative per sensibilizzare a questo tema di fondamentale importanza “ad alta valenza sociale, un percorso sanitario che permette di salvare tante vite umane”, così il commissario straordinario del Policlinico di Foggia Vitangelo Dattoli che aggiunge: “è il più grande gesto di generosità e di rispetto per la vita, un percorso sanitario ad alta valenza sociale ed una riflessione di fondamentale importanza che ci rende protagonisti di una azione condivisa e collettiva”.

In occasione della giornata presso il nosocomio foggiano, la celebrazione di diverse Messe con le riflessioni del Cappellano Don Michele Noto.

Nonostante la pandemia, l’attività dell’Aido non si è mai fermata. L’Italia è tra i primi paesi in Europa per numero di donazioni e interventi di trapianto eseguiti. E questo dimostra la solidità del sistema e lo straordinario sforzo organizzativo messo in campo a livello nazionale e territoriale, grazie all’incessante impegno dei volontari Aido che collaborano alla promozione della donazione con il Coordinatore dei Trapianti del Policlinico Riuniti, Dott. Giuseppe Maestri – ha dichiarato la Presidente Provinciale Aido Foggia Dott.ssa Maria Nobili. “Lo strumento più efficace è sempre l’assenso alla donazione in vita: un solo SI’ può essere decisivo per salvare fino a 7 vite”.