Avellino-Foggia: Tiziana Trasciatti affianca Marco D’Ascanio di Ancona nella direzione arbitrale

Rese note le designazioni arbitrali per la venticinquesima giornata (sesta di ritorno) del Girone C di Lega Pro.

Sarà Marco D’Ascanio della sezione A.I.A. di Ancona a dirigere la gara Avellino-Foggia in programma mercoledì 17 febbraio, ore 20:30, allo stadio Partenio-Lombardi. Il match sarà trasmesso in diretta TV su Rai Sport, oltre che sulla piattaforma Eleven Sports.

L’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Tiziana Trasciatti di Foligno e Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto. Quarto…ops terzo uomo il Signor Valerio Maranesi di Ciampino.

Sfida tra due nobili decadute affidata ad un direttore di gara più che esperto per la categoria. Classe 1985, il 35enne fischietto marchigiano è già al quinto anno in Serie C.

D’Ascanio si avvicina al calcio giocato sin da piccolo e non ancora 16enne, nel mito di Collina, s’iscrive ad un corso per arbitri. L’anno dopo, nel 2002, arriva la prima convocazione per dirigere un incontro dei Giovanissimi Provinciali. Da quel momento è un continuo crescendo fino all’attuale CAN C.

Viene definito come un “arbitro di nuova generazione”, maggiormente propenso al dialogo con i calciatori per far rispettare le regole in campo piuttosto che all’utilizzo dei cartellini. Pare faccia della serenità il suo punto di forza, tanto da non perdere quasi mai le staffe.

Nel campionato 2020-21 il direttore di gara ha fin qui diretto 10 incontri, di cui due nel girone A e altrettanti nel B, gli altri sei nel raggruppamento C. Le squadre di casa hanno colto sei pareggi e tre vittorie con lui in campo, mentre gli ospiti hanno conquistato l’intera posta in palio soltanto una volta. Finora ha esibito 51 gialli, di cui uno per doppia ammonizione, e un rosso diretto5 i rigori concessi

Il Foggia non ha mai avuto l’onore di incontrarlo lungo il suo cammino, mentre gli irpini non ne conservano proprio un buon ricordo: nel campionato 2019-20, alla 15ma di andata, Casertana-Avellino terminò con la sconfitta per due reti a zero dei biancoverdi, allora diretti da Mister Capuano.

Per D’Ascanio, mercoledì sera, non sarà la prima volta sul manto erboso di Avellino: lo scorso ottobre, causa momentanea indisponibilità dello stadio Pinto, la gara Casertana-Ternana si giocò al Partenio e si concluse col punteggio di 3-3.

Mi sia concesso infine di fare i complimenti alla brava Tiziana Trasciatti, avvocato di professione e con il calcio nel cuore. Dal 2019 assistente internazionale nel calcio femminile e attualmente impegnata nella Lega Pro maschile con grande onore.