Rese note le designazioni arbitrali per la ventiquattresima giornata (quinta di ritorno) del Girone C di Lega Pro.
Sarà Davide Moriconi della sezione Roma 2 a dirigere la gara Foggia-Catanzaro in programma sabato 13 febbraio allo stadio Pino Zaccheria.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Giuseppe di Giacinto della sezione A.I.A. di Teramo e Francesco Rizzotto di Roma 2. Quarto uomo il Signor Alberto Ruben Arena di Torre del Greco.
Il lunch match delle ore 12:30, in programma sia sulla piattaforma di Eleven Sports che sul canale 253 di Sky Sport, viene così affidato ad un arbitro esperto per la categoria, che ha debuttato tra i professionisti nel campionato 2017-18 dopo una lunga gavetta tra i dilettanti. Già al quarto anno in C, pare che il 31enne fischietto romano non voglia affermarsi unicamente come giudice inappellabile sul rettangolo verde ma anche come giurista nelle aule dei tribunali.
All’orizzonte di Moriconi si prospetta infatti anche una brillante carriera da avvocato: quale attuale membro del Project Managment Office, ad oggi vanta ancora un ruolo importante nella Task force, diretta dal commissario straordinario Domenico Arcuri, per far fronte all’emergenza coronavirus.
Nel campionato 2020-21 il Moriconi arbitro ha diretto cinque incontri, di cui tre nel girone A e due nel B, mentre è alla prima nel più ostico girone C di Lega Pro. Con lui in campo sono due le vittorie delle squadre di casa e tre quelle delle formazioni ospiti. Finora 20 le ammonizioni comminate (nessuna doppia), con una media di appena 4 gialli a partita. Un direttore di gara tranquillo che sa far valere la sua autorità in campo anche senza ricorrere ai cartellini, ma che non disdegna neppure l’opzione rigori quando c’è da assegnarli. Fin qui ne ha già concessi sei, addirittura tre nel corso di un solo match: Perugia-Feralpisalò alla 19° giornata di campionato.
Il Catanzaro non lo ha mai incrociato sul suo cammino, mentre Moriconi ha già fatto visita al Foggia non in veste di arbitro ma di collaboratore della terna arbitrale. Come dimenticare il curioso siparietto con Marchionni nella gara interna contro la Juve Stabia, in occasione del tuffo in area di Romero su spinta inesistente di Di Jenno?
Pare che il Moriconi quarto uomo abbia dissentito con l’arbitro dell’incontro Colombo, urlandogli a gran voce l’inesistenza del penalty perché l’azione era viziata da una precedente rimessa dal fondo, non concessa al buon Fumagalli.
Il suo errore? Farsi sentire anche da Mister Marchionni, lì a due passi, che in diretta TV – su Rai Sport – ha commentato a gran voce: “Ma gliel’hai detto tu che non era rigore? Ma dai…preferisco perdere con le giocate ma non così”. Fortuna che poco dopo Dell’Agnello sia riuscito a pareggiare i conti con un goal da cineteca facendo rientrare la polemica senza ulteriori strascichi.
Ad ogni modo il siparietto singolare e divertente è rimasto nella storia e certamente i due protagonisti non lo avranno dimenticato.