Federico Fontani alla direzione di Foggia-Casertana. Un arbitro spesso contestato

Rese note le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata (seconda di ritorno) del Girone C di Lega Pro.

Sarà Federico Fontani della sezione A.I.A. di Siena a dirigere la gara Foggia-Casertana in programma sabato 30 gennaio, ore 17:30, allo stadio Pino Zaccheria.

Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Khaled Bahri di Sassari e Simone Piazzini di Prato. Quarto uomo il Signor Matteo Centi di Viterbo.

Arbitro d’esperienza, che è già al quarto anno tra i professionisti. In questo campionato Fontani ha diretto finora sette gare, di cui quattro nel girone B e tre nel C, comminando ben 44 ammonizioni, di cui tre doppie, con una media record di poco meno di 6 gialli a partita. Quattro le espulsioni dirette e tre i rigori assegnati fino ad oggi.

Insomma, un arbitro tutto d’un pezzo che ama farsi rispettare mostrando la dovuta autorità in campo. Autorevolezza che non sempre fa il pari con competenza: il fischietto senese è stato spesso accusato di aver preso delle sviste convalidando anche goal fantasma, come accadde per esempio nel campionato 2018-19 quando diresse Reggina-Viterbese (3-1 il risultato finale) e di lui fu chiesta persino la radiazione dall’albo. “Elemento pericoloso per il calcio. Meglio fermarlo”, queste le parole espresse dalla dirigenza laziale a fine partita.

Il Foggia non lo ha mai incrociato, al contrario della Casertana che ha avuto il “piacere” di essere diretta da lui una sola volta: campionato 2018-19, in casa del Sicula Leonzio dove i campani si affermarono con un secco 3-0. Gara contestata anche quella.

Auguriamoci che il tempo gli abbia fatto acquisire maggiore competenza e che Fontani sia all’altezza di dirigere il prossimo match senza commettere macroscopici errori. E se proprio non riuscisse a trattenersi, che quantomeno gli abbagli siano a favore dei colori rossoneri…