Bisceglie-Foggia affidata al lombardo Enrico Maggio

Definito il quadro delle designazioni arbitrali per la ventesima giornata (prima di ritorno) del Girone C di Lega Pro.

Sarà Enrico Maggio della sezione A.I.A. di Lodi a dirigere Bisceglie-Foggia in programma domenica 24 gennaio, ore 17:30, allo stadio Gustavo Ventura.

L’arbitro sarà affiancato dagli assistenti Carmelo De Pasquale di Barcellona Pozzo di Gotto e Roberto Fraggetta di Catania. Quarto uomo il Signor Gianpiero Miele della sezione di Nola.

Classe 1987, Enrico Maggio arbitra in C da tre anni con una “passione” per la professione che gli viene da lontano. Poco più di un anno fa a Il Cittadino di Lodi ha dichiarato che “un giorno, rientrando da scuola, notò quasi per caso un’affissione che pubblicizzava il corso per arbitro di calcio. Nel manifesto erano evidenziati il rimborso spese per ogni gara diretta e il rilascio della tessera federale per entrare gratuitamente negli stadi che, insieme all’opportunità di beneficiare del credito scolastico, lo fecero propendere senza indugi all’iscrizione”.

In questo campionato il fischietto lodigiano ha diretto sette incontri, di cui tre sia nel girone A che in quello B e appena uno nel più ostico girone C, comminando 32 ammonizioni, di cui una doppia, e 4 espulsioni dirette. Tre i rigori assegnati.

Ma di certo Maggio non può considerarsi un arbitro a favore delle squadre ospiti: nei 20 incontri da lui diretti in C tra quest’anno e quello precedente si sono registrate due sole vittorie esterne (10%). E chissà se i Satanelli riusciranno a fargli cambiare idea…

Se da un lato il Foggia non lo ha mai incrociato, il Bisceglie invece ha avuto il “privilegio” di ospitarlo già due volte sul proprio campo: nel campionato 2018-19 contro la Reggina, perdendo per 1-0, e lo scorso anno contro la Vibonese quando alla 19a giornata il finale di gara fu 1-1.

Nella sua carriera Enrico Maggio di Lodi ha dovuto subire anche un secco rifiuto: chiamato ad arbitrare la gara Monopoli – Casertana dello scorso 8 marzo, poco prima del lockdown, venne respinto dai calciatori delle due squadre in quanto proveniente da una delle prime “zone rosse” dell’emergenza Coronavirus e quindi sostituito da un direttore di gara della sezione di Cosenza.

Piccola curiosità anche sul quarto uomo: Gianpiero Miele di Nola è una nostra vecchia conoscenza in quanto lo si era già incontrato alla quinta giornata, ma nella veste di arbitro, in quel di Catanzaro, gara terminata con la sconfitta del Foggia per 2-1. Auguriamoci che stavolta il miele sia un po’ più dolce con i Satanelli…