Bilancio di C. Cosa ci si può attendere dal Foggia da qui alla fine del campionato

Oggi, domenica 20 dicembre, si gioca quel che resta della 16ma giornata di andata del campionato di Serie C e il Foggia osserverà finalmente un turno di riposo.

In verità, avrebbe dovuto incontrare il Trapani ma, oramai, sappiamo tutti come è andata a finire.

Ci si ferma per ritemprare la mente e riprendere fiato dopo 15 giornate caratterizzate da un inizio (le prime cinque) piuttosto faticoso e un prosieguo (le ultime dieci) a dir poco entusiasmante, in crescita costante per la squadra di Marchionni.

Mentre il Foggia starà comodamente alla finestra a godersi lo spettacolo, le squadre del girone ancora impegnate si affronteranno per giocarsi il classico 1X2 e una più comoda ricollocazione in classifica. Così ci siamo detti: perché non fare tutti assieme il giochino delle previsioni? Come sarà posizionato il Foggia alla fine di questa giornata?

Gli anticipi di ieri hanno fatto registrare due pareggi significativi: il primo più sorprendente fra Teramo e Cavese (la terza contro l’ultima della classe) e l’altro più scontato tra Catanzaro e Juve Stabia, che ha permesso agli abruzzesi e ai calabresi di allungare di un solo puto rispetto al Foggia.

Oggi sarà di scena Bari-Avellino. Gli irpini sono sicuramente in crescita, anche dopo i quattro goal rifilati al Monopoli, ma il Bariin casa avrebbe finalmente l’occasione di concentrarsi per fare risultato e mantenere il passo della Ternana, che non perde un colpo e che, con tutta probabilità, uscirà trionfante anche contro la Turris. Diamo quindi un +3 sia alla prima che alla seconda del girone (Ternana e Bari, appunto) e lasciamo intatto il divario fra loro. Al contempo, evitiamo che l’Avellino non si distacchi dal Foggia in classifica.

Altra squadra che sicuramente non vorremmo vedere decollare è il Catania. Un bel pareggio contro il Potenza di Capuano non ci starebbe male e consentirebbe al Foggia di averla ancora “nei paraggi” dopo questo turno di stop.

Tra Vibonese e Palermo davvero difficile esprimersi. Sarà certamente una gara sentita, quasi un derby data la vicinanza territoriale tra le due squadre. Ma se pure vincesse una delle due non andrebbe ad inficiare la posizione del Foggia. Diamo allora una X, sperando di tenerle entrambe a debita distanza.

Finiamo con Virtus Francavilla-Bisceglie, Casertana-Viterbese e Paganese-Monopoli. Chi l’avrebbe mai detto che queste tre gare non ci avrebbero preoccupati più di tanto in questa fase del campionato… Così, nel totale disinteresse, ipotizziamo che le squadre che giocano in casa facciano tutte punteggio pieno.

Diciamo pure che per la Paganese, prossimo avversario del Foggia, si tratta più di un auspicio che di una previsione. Se i campani uscissero vittoriosi dalla gara interna contro il Monopoli forse si sentirebbero sufficientemente appagati prima di affrontare il Foggia il prossimo 23 dicembre. E poi c’è sempre la statistica a darci una mano: una squadra difficilmente vince due gare consecutive in casa.

Mi sa che ci siamo, le abbiamo elencate davvero tutte. La classifica ipotetica che ne verrebbe fuori vede il Foggia mantenere immutata la sua posizione lì in alto, ma ridurre di tre lunghezze il vantaggio sulla quintultima.

Abbiamo davvero dato i numeri e chissà se ci abbiamo preso!